italiano : english : deutsch
L'azienda |  Camere |  Appartamenti |  Prezzi |  Dove siamo |  Montepulciano |  Dintorni |  Prenotazione
Libro degli ospiti |  Ospiti a 4 Zampe |  News & offerte |  Webcam Montepulciano |  Home Page


[Dintorni]
Itinerari : Enogastronomia : Le Terme : 
Montepulciano Montepulciano si trova al centro di quella zona del sud senese che  comprende la Val d’Orcia la Valdichiana e, in parte marginale, le Crete  Senesi.
 Perciò, chi pernotta a Montepulciano, in breve tempo può raggiungere le  principali città d’arte quali Siena, Firenze, Cortona, Pienza, Montalcino,
 San Quirico d’Orcia, Orvieto, Lago Trasimeno, l’oasi LIPU del lago di  Montepulciano e le tombe Etrusche di Chiusi.

Piazza Grande a Montepulciano Dal punto di vista artistico Montepulciano,  denominata la Perla del ‘500 per le numerose  opere lasciate dai grandi architetti del  Rinascimento, offre una settimana intensa, utile  ad immergersi in un passato ricco e potente.
 Il principale dominatore di Montepulciano fu infatti Firenze, con i suoi ricchi Nobili e con Lorenzo il Magnifico, che oltre a far prosperare economicamente la città, la fece fiorire anche dal punto di vista culturale, assumendo alla propria corte un nostro concittadino, Agnolo Ambrogini detto “Il Poliziano” perché nato nella nostra ridente Cittadina.
Il paesaggio che si apre tutto intorno a Montepulciano toglie il fiato e nella immensità regala quel pizzico di fascino che solo un luogo magico è capace di infondere, tra colline, vigneti, laghi in lontananza, uliveti, casolari sapientemente ristrutturati e ameni paesini antichi.

Panorama della Val d'Orcia Dobbiamo dire che Madre Natura è stata  generosa con il nostro territorio in quanto ha fatto si che dai vitigni collinari  nascesse uno dei più famosi vini del mondo, il Vino Nobile di Montepulciano  che insieme al Vino Brunello di Montalcino e al Vino Chianti della zona di  Siena e di Firenze forma un trio davvero insuperabile per lo sviluppo  enogastronomico del nostro territorio, aumentato altresì dal prestigio della  famosa carne chianina, del pecorino di Pienza e dell’olio extra vergine di  oliva.
 Tutte le più famose specialità culinarie si possono gustare presso i  numerosi ristoranti, trattorie e vinerie che affollano il centro storico,  abbinandole con famosi vini rossi di varie annate, che infondono quel  pizzico di ebbrezza che rende maggiormente piacevole il soggiorno.
Dunque vi aspettiamo a Montepulciano per farvi riscoprire antichi sapori perduti, ma anche per nutrire lo spirito con un infuso d'arte e cultura.


***
by Agriturismo Bossona, Via di Bossona 5, 53045 Montepulciano Siena
P.IVA 00879000529, Cel. +39 348 5101837
email: info@agriturismobossona.it

Scrivi una recensioni >>

Cookie Info